Come si gioca a Bingo: tutto ciò che bisogna sapere
Il gioco del Bingo sa riservare numerose sorprese a chiunque decida di praticarlo con una certa frequenza ed è fondamentale sapere come si gioca a bingo. Si tratta di una disciplina alquanto simile da comprendere, dato che non nasconde regole particolarmente difficili. Chi vuole scoprire come si gioca a Bingo online deve sapere che presenta diverse analogie rispetto alla classica Tombola napoletana. Al tempo stesso, ogni particolare non richiede alcuna abilità specifica ed è pressoché impossibile barare, a meno che non si inseriscano numeri che in realtà non siano mai usciti.
Le regole del Bingo sintetizzano essenzialmente un concetto ben preciso: in questo gioco, tutto dipende unicamente dalla buona sorte. Non si può bluffare come nei principali giochi di carte e non è possibile attuare alcun tipo di strategia. L’unica cosa da fare è attendere che escano i numeri giusti, con la speranza di poter felicemente esultare. Ed ecco che giocare a Bingo può diventare rapidamente un’occasione di puro divertimento, con la prospettiva di centrare le vincite giuste senza dover sostenere alcuna fatica.
Che cos’è il gioco Bingo
Le regole Bingo possono racchiudere al loro interno una lunga serie di spunti interessanti. In origine, esso si sull’estrazione di 90 numeri, proprio come il Lotto e la Tombola. Non a caso, la disciplina deriva proprio da quest’ultima. Le origini del Bingo possono essere fissate nello Stato americano del Georgia, con il nome originario di Beano, ossia fagiolo. Tale denominazione è stata scelta per i fagioli secchi utilizzati in corrispondenza di ciascun numero uscito. Chi riusciva per primo a centrare tutti i numeri esclamava la fatidica parola per reclamare la vincita.
Al posto di Beano, un giocatore esclamò il neologismo Bingo. Ed ecco che questa pratica che trae la Tombola online ha iniziato a crescere a vista d’occhio, fino a essere posto sotto l’egida dell’AAMS, poi diventata ADM, sul territorio italiano. Oggi il gioco viene gestito da numerose piattaforme private, che possono modificarlo a loro completo piacimento, ma sempre rispettando le regole iniziali. Queste ultime vengono monitorate con tutta la dovuta attenzione, al fine di garantire al pubblico un ambiente positivo.
Ed ecco che il gioco del Bingo è diventato imprescindibile per le abitudini degli italiani e non solo. Chi ha molto tempo libero insieme ad amici e parenti può senz’altro divertirsi grazie a un intrattenimento molto coinvolgente. Oggi il Bingo viene giocato da milioni di persone a livello nazionale, con miliardi di cartelle che vengono vendute ogni anno dai valori economici estremamente variegati. Giocare a Bingo è quindi un sistema aperto a tutti, anche a coloro che vogliono investire solo 1 euro per cimentarsi con un gioco online.
Come si gioca a Bingo
Il gioco del Bingo offre numerosi elementi da tenere d’occhio. I giocatori, che siano reali o virtuali, decidono di acquistare da una a sei cartelle complessive, ciascuna delle quali contiene 15 numeri. Questi ultimi sono generalmente compresi tra 1 e 90, ma nelle righe seguenti scopriremo le varianti del gioco. Ciascuna cartella può avere un costo ben preciso, a seconda delle regole stabilite in maniera autonoma.
Quindi, uno dei giocatori, un croupier, o un display virtuale nel caso del Bingo italiano gratis online, iniziano a estrarre i singoli numeri. Uno per uno, i giocatori devono coprire i numeri presenti nelle loro cartelle. Il primo giocatore che riesce a coprire due numeri all’interno di una stessa riga, può vincere il piccolo premio relativo all’Ambo.
Il primo che copre tre numeri, vince il Terno, quattro la Quaterna e cinque la Cinquina o Quintina. Infine, chi copre tutti e 15 i numeri presenti, può esclamare con felicità la parola Bingo.
Non resta altro da fare che conseguire la vincita economica, che può dipendere dalla quantità di giocatori presenti, dal premio messo in palio in fase preliminare o da qualsiasi altro elemento. Se il giocatore non annuncia il Bingo, non ottiene alcuna vincita per non averla reclamata. Al tempo stesso, se annuncia il suo successo con un certo ritardo a causa di una dimenticanza, rischia di perdere la vincita, o di doverla condividere a metà con uno o più giocatori.
Dando un’occhiata alle regole Bingo universali, il giocatore può conseguire la vincita in contanti o con assegno se vince oltre 500 euro. In linea di massima, vengono assegnati solo la Cinquina e il Bingo, ma a livello amatoriale e nelle singole varianti è possibile ottenere anche le altre vincite. Ci pensa l’articolo 9 dell’attuare regolamento di gioco a definire tutto.
Le tipologie principali di Bingo
Sapere come si gioca a Bingo è estremamente elementare, sapere invece come vincere al bingo è molto difficile. Eppure, è possibile cimentarsi in più varianti per rendere la propria esperienza di gioco ancora più esaltante. In linea di massima, sono quattro le tipologie che possono essere riscontrate nelle varie sale fisiche e online, tutte derivanti dalla sua tradizione a carattere nazionale. Non resta altro da fare, quindi, che conoscere i vari tipi di Bingo e iniziare a vincere con la propria disciplina preferita.
Il Bingo italiano
Partiamo ovviamente dal Bingo italiano, il più diffuso nel nostro paese e con numerose analogie rispetto alla tipica Tombola natalizia. Esso trae spunto anche dal gioco del Lotto e prevede l’estrazione di numeri compresi tra 1 e 90. Nel corso degli anni, a livello generale, i premi intermedi hanno perso importanza. Attualmente si vince solo in caso di Cinquina e Bingo. Nel primo caso, il giocatore si aggiudica il 7% del montepremi.
In pratica, l’unico vero obiettivo è quello di centrare il tanto atteso Bingo, che da solo offre il 93% del jackpot a disposizione di tutti i giocatori. Ad ogni modo, comprendere questo tipo di gioco è estremamente semplice e immediato, così come anche la forma della cartella è altamente iconica. Infatti, quest’ultima comprende 27 caselle e 15 numeri complessivi.
Il Bingo inglese
Anche il Bingo inglese merita di essere preso in seria considerazione. Sono sempre 90 i numeri che vengono estratti in maniera progressiva, ma lo svolgimento è ben differente. Infatti, ogni partita si articola su tre round che seguono uno schema molto elaborato. Chi completa una fila di numeri vince il primo round e incassa il 15% sull’intero montepremi. Chi completa due file vince il secondo round e ne incassa il 30%. Infine, chi riesce a fare Bingo vince tutto il resto, ossia il 55% del jackpot.
Anche nel Bingo inglese, così come in quello italiano, se due o più giocatori completano una determinata combinazione nello stesso momento si dividono la posta in palio in maniera equa. Si tratta di una tipologia estremamente popolare, dai ritmi serrati e con turni frequenti di estrazione. In questo modo, l’attenzione del giocatore resta sempre al massimo.
Il Bingo americano
Il Bingo americano è estremamente diverso rispetto ai primi due menzionati per un motivo molto semplice. Infatti, in questa circostanza, i numeri sono compresi tra i 1 e 75. Ciascuna cartella comprende ben 25 caselle, per un totale di 24 numeri e solo la casella centrale totalmente libera. Per vincere il tanto sospirato Bingo, bisogna attendere un po’ di più. Al tempo stesso, a ogni numero viene associata una lettera di quelle che costituiscono il termine Bingo.
Non basta completare la riga per vincere la Cinquina o conquistare tutta la cartella. Infatti, nella versione statunitense, si vince anche tramite altri metodi abbastanza elaborati, magari completando lettere, disegni e forme geometriche. Ed è proprio questo il fattore che rende il Bingo americano molto elettrizzante e ricco di colpi di scena.
Housey Bingo
Concludiamo con Housey Bingo, una versione da 52 simboli, ciascuno dei quali corrisponde a una carta da gioco. Ogni cartella comprende cinque carte e ciascuna estrazione prevede una combinazione tra un numero e uno dei quattro semi, ossia cuori, quadri, fiori o picche. Si vince non appena l’abbinamento tra i valori sia stato completato. Anche stavolta, se due o più giocatori soddisfano determinati requisiti in contemporanea, vincono tutti.
Gioco del Bingo, un’autentica meraviglia senza tempo
Con tali premesse, il desiderio di giocare a Bingo si fa sempre più imminente nella mente di ciascun potenziale giocatore. Bisogna avere una certa conoscenza delle singole regole per fare in modo che tutto vada per il verso giusto. Ovviamente, sempre sperando nell’aiuto della buona sorte ed evitando di andare incontro a giocate dal valore economico troppo elevato, per questo suggeriamo di utilizzare uno dei tanti bingo online bonus senza deposito che molti bookmakers metto a disposizione, tra i quali il bingo gioco digitale .